Esistono due tipi di lame per affettatrici. Il primo è una lama seghettata, adatto per pane, verdure e salsicce. Per le carni pregiate e i formaggi è meglio utilizzare una lama liscia, per tagliare fette più sottili. Le affettatrici sono sempre dotate di una protezione per il pollice, che previene gli incidenti. Alcuni modelli hanno anche un interruttore di sicurezza, per evitare incidenti con i bambini, ad esempio.
Con un'affettatrice per pane è possibile tagliare il pane in fette della dimensione desiderata in pochissimo tempo. L'affettatrice è utile se si prepara il pane da soli con una certa regolarità. Una volta cotto, il pane può essere tagliato in bei pezzi e conservato. Così avrete ogni giorno pane fresco dalla vostra cucina.
Le affettatrici per carne della nostra gamma sono progettate appositamente per affettare carni pregiate senza alcuno sforzo. Avete ospiti la sera e volete tagliare rapidamente un delizioso prosciutto o un carpaccio a uno spessore preciso? Allora l'affettatrice è la vostra migliore amica. Queste meravigliose macchine permettono di tagliare la carne sottilissima, dove il coltello non arriva.