Scegliere la base
Per decorare la torta, occorre innanzitutto una base. La scelta della tortiera e dello stampo è fondamentale. Potete scegliere la forma di tortiera che più vi piace. Potete scegliere una tortiera rotonda o con sistema a cerniera, una tortiera quadrata o una tortiera rettangolare per tortini o ciambelle. La cosa più importante è che l'impasto della torta si cuocia in modo uniforme per ottenere una base necessaria per la decorazione.
Consiglio: utilizzate uno stampo in silicone o antiaderente per facilitare la rimozione dallo stampo, così come per muffin e plumcake. Se non avete queste opzioni potete anche usare la carta da forno.
Stampi per dolci e Plumcake
Gli stampi per dolci sono utilizzati per realizzare deliziose torte o rustici saliti. Gli stampi per dolci possono essere utilizzati anche per preparare pane, brioche e terrine. Sono quindi molto versatili! La maggior parte delle tortiere sono rettangolari. A volte gli stampi possono essere smontati o hanno il fondo rimovibile per una rapida e facile rimozione dallo stampo.
Stampi ciambella
Lo stampo per ciambelle e kouglof è scanalato sui lati e incavato al centro. Sebbene la sua funzione principale sia quella di cuocere un kouglof, questo stampo può essere utilizzato anche per ciambelloni o babà al rum. Il kouglof, originariamente noto come kougelhopf, è una specialità di Alsazia, Austria, Repubblica Ceca e Germania meridionale. Questa deliziosa brioche ha portato alla creazione di uno stampo dedicato: lo stampo kouglof. Si caratterizza per la sua forma alta.
Stampi per torta
Le tortiere rotonde, quadrate o a forma di cuore sono perfette per un'ampia varietà di torte alla frutta o al cioccolato. Gli stampi a cerniera sono generalmente realizzati in lamiera con rivestimento antiaderente o in silicone. Lo stampo a cerniera è uno stampo a bordi alti con una base rimovibile e un dispositivo di bloccaggio. Per questo motivo, questo tipo di stampo è indispensabile per la preparazione di pan di Spagna, biscotti o crostate. In breve, un must per la vostra cucina!
Stampi per muffin
Le teglie per muffin sono stampi individuali molto pratici per la preparazione di muffin singoli. A seconda della forma delle cavità dello stampo, si possono preparare altri tortini, come i cupcake. Spesso realizzati in silicone o acciaio inox, gli stampi per muffin garantiscono igiene, cottura uniforme e perfetta rimozione dallo stampo.
Stampi per crostata
Chi non ha mai desiderato preparare una crostata fatta in casa con la frutta di stagione? Gli stampi per crostate sono senza dubbio tra gli stampi da pasticceria più conosciuti. Hanno una forma circolare, con bordi lisci o scanalati. Oltre che per la preparazione di crostate, questi stampi possono essere utilizzati anche per quiche e torte. Gli stampi per crostate sono spesso realizzati in ceramica o in metallo.
Pirottini
Se si parla di crème brûlée o soufflé, vengono in mente i pirottini. Si tratta di piccole pirofile rotonde. Sono ideali se si vuole servire la preparazione in piccole porzioni. Si tratta di piccoli stampi con bordi rialzati, del diametro di circa 10 cm. I pirottini possono essere utilizzati anche per preparare piccoli piatti salati, ad esempio come antipasti.
Uniformare la torta
Un buon metodo per una base perfetta è pesare l'impasto della torta, soprattutto se si vuole realizzare una pièce montée (un centrotavola decorativo). Utilizzando una bilancia da cucina, potrete separare l'impasto per ogni stampo che userete, dosando le quantità in maniera impeccabile. In questo modo, tutte gli strati della torta avranno la stessa forma e sarà molto più facile assemblare i diversi pan di Spagna per creare un'unica torta. Una bilancia è anche molto utile per i dosaggi da scegliere quando si impastano pasticcini o tortini.
C'è un altro modo per uniformare la torta. A volte la torta non è abbastanza piatta per essere decorata o assemblata, in questo caso si può usare un coltello da pane per tagliare il pan di Spagna nella forma desiderata. I coltelli da pane sono abbastanza lunghi e affilati da permettere di rifilare la torta nella parte superiore o addirittura di tagliarla nel senso della lunghezza. Se state preparando una sola torta, potete tagliarla in due, rendendo più semplice la creazione di una pièce montée da un'unica base di pan di Spagna.
Preparazione per la decorazione
Quando l'impasto esce dal forno, il pan di Spagna risulta ancora troppo caldo per essere decorato o lavorato. Decorare una torta ancora calda aumenta il rischio che si sfaldi. Vi consigliamo di far raffreddare la torta a temperatura ambiente e, una volta raffreddata, di metterla in frigorifero per circa 2 ore se volete decorarla il giorno stesso della cottura (meglio ancora se per tutta la notte). In questo modo il dolce non inizierà a sciogliersi rapidamente di fronte ai vostri occhi, rovinando la decorazione.
Suggerimento: potete avvolgere della pellicola trasparente intorno alla torta quando la mettete in frigorifero per evitare che le briciole della torta finiscano sulla superficie di lavoro e sul frigorifero.
Posizionare la torta su una superficie piana
La torta è ora pronta per essere decorata. Per facilitare la decorazione, potete posizionarla su una superficie piana. Sul nostro sito abbiamo delle alzatine per torte che sono perfette come supporto per la decorazione e che vi serviranno anche quando avrete finito di decorare e sarà il momento di offrire la vostra deliziosa torta ai vostri amici e familiari.
Suggerimento: prima di posizionare la torta sul piano, potete aggiungere un cucchiaio di impasto della torta o del dolce stesso all'espositore in modo che agisca come una colla per tenere la torta più saldamente in posizione durante il processo di decorazione.
Gli utensili necessari
Decorare una torta non è poi così complicato, soprattutto se si dispone degli utensili giusti. Ecco gli utensili che riteniamo indispensabili nella vostra cucina se volete decorare la vostra torta nel modo più semplice possibile.
Le spatole leccapentola (dette anch marisa) sono essenziali per la decorazione di una torta. Si può usare la maryse per spalmare e lisciare le ganache e le creme che verranno utilizzate nel processo di decorazione.
La sacca da pasticcere saccapoche (O sac à poche)è l'utensile necessario per creare tutti i tipi di decorazioni per la vostra torta. Che si tratti di manipolare la ganache, creare disegni o guarnire l'interno della torta.
I beccucci per sacche da pasticcere vanno di pari passo con le sacche da pasticcere, che sono disponibili in diverse forme per creare diversi stili di decorazione.
Un setaccio colino può essere necessario se si vuole cospargere la torta di zucchero a velo o cacao. Sono molto efficaci e creano un dettaglio decorativo in più, soprattutto per il tocco finale.
Le palette server per torte possono essere utilizzate per tagliare la torta in fette uguali, ma anche se si decide di maneggiare la pasta di zucchero. Le palette per torte hanno una forma specifica per le torte, per facilitarne il taglio e il servizio.
Se volete usare la pasta di zucchero, avrete bisogno di un mattarello. Questi rulli sono spesso in legno e sono molto pratici per stendere l'impasto della pasta o per aiutarvi a stendere uniformemente la pasta di zucchero sulla torta per la decorazione.
Il pennello alimentare si usa di solito per spennellare latte o uova sopra ai lievitati, o per ungere di olio i nostri stampi da forno. Nella pasticceria un pennello per alimenti si usa per aggiungere altro fondente alla torta o anche se volete intingere in maniera uniforme colla alimentare o glassa.
La frusta a frullino va di pari passo con l'impasto della torta, ma può essere utilizzata anche per preparare la ganache parigina. Potete sempre usare un robot da cucina, ma se non ne avete uno, le fruste sono molto utili per creare una ganache ariosa per il vostro pan di Spagna.
Decorare l'interno della torta
Si può riempire l'interno della torta, in modo che quando la si taglia abbia un bell'aspetto e un sapore ancora migliore. Potete riempire l'interno con i gusti che preferite: cioccolato, crema, frutta o noci. Si può anche usare un coulis di frutta per una maggiore freschezza, o fare una torta farcita riempiendo l'interno con frutta, sciroppo, caramello o quello che preferite.
Alcuni esempi di guarnitura dolci
Utilizzando la sacca da pasticcere sac à poche o saccapoche, potete facilmente riempire la torta con la crema di vostra scelta. Si consiglia di raffreddare la torta per un'ora prima di passare alla fase successiva. In questo modo, la crema o la ganache si manterrà meglio e non rischierete di far cadere la torta mentre continuate a lavorarci.
Consiglio: potete anche spennellare il pan di Spagna con uno sciroppo di bagna o del rum per accentuarne il sapore e la morbidezza. Gli sciroppi, alcolici e non, daranno sapori diversi a seconda della torta che si vuole realizzare.
Guarnitura classica
Guarnitura alla frutta
Guarnitura cremosa
Decorare l'esterno della torta
Siamo nella fase finale della decorazione della vostra torta o del vostro dolce fatto in casa. La parte esterna è la cosa più importante in quanto è la prima cosa che vedranno i vostri ospiti. Noi di Negozio Cucina vi aiuteremo a creare la decorazione perfetta. Seguite queti ultimi consigli e date sfogo alla vostra creatività.
Potete intensificare l'estetica della vostra torta ricoprendola con un sottile strato di glassa, marzapane o pasta di zucchero.
Glassa cremosa
La glassa è un modo per personalizzare ancora di più la vostra torta. Potete usare la ganache che avete preparato per riempire la vostra torta. Le possibilità sono infinite per quanto riguarda i sapori. Potete anche usare dei coloranti per sorprendere i vostri ospiti. Potreste ad esempio ricoprire la torta con una glassa alla vaniglia blu. Usate un mestolo o una spatola per ricoprire uniformemente la torta con lo strato di glassa.
Pasta di zucchero
La decorazione con la pasta di zucchero è una tecnica molto popolare, soprattutto per le torte nuziali. La pasta di zucchero è facile da usare. Viene venduta già pronta nei supermercati, risparmiando tempo, ed è molto facile da lavorare. Si può appiattire con il mattarello per renderla abbastanza grande da ricoprire completamente la torta. Per evitare bolle d'aria e soprattutto per garantire che la pasta di zucchero sia liscia, potete stenderla con le mani e manipolarla a piacimento.
Glassa liquida
Potete anche decorare la vostra torta con una glassa liquida, come il cioccolato fuso. Il bello del cioccolato è che basta versare il composto sulla torta e spalmarlo con un utensile da pasticceria come una spatola. Il cioccolato si rapprenderà completamente sulla torta, creando un ulteriore strato di delizia.
Texture
Per aggiungere consistenza alla torta e darle maggiore presenza, per esempio, potete cospargerla di scaglie di cioccolato, sia sopra che ai lati. Potete farlo anche con i vermicelli. Potete anche usare un setaccio per cospargere la torta di zucchero a velo o di cacao in polvere. In questo modo è possibile creare disegni specifici.
Design
È possibile aggiungere disegni alla torta. Per creare i disegni si può usare una spatola o un coltello. Si può anche usare una una sac à poche per scrivere sulla torta o aggiungere disegni più dettagliati.
Forme personali
È possibile aggiungere forme alla torta. Con la pasta di zucchero o il marzapane, si possono ritagliare varie forme con i tagliabiscotti o utensili da pasticceria vari e aggiungerle alla torta. Cuori, omini, fiori: tutto è possibile.