Stampi per dolci: quali scegliere?
Stampi da forno: quali scegliere?
Stampi per dolci e Plumcake
Gli stampi per dolci sono utilizzati per realizzare deliziose torte o rustici saliti. Gli stampi per dolci possono essere utilizzati anche per preparare pane, brioche e terrine. Sono quindi molto versatili! La maggior parte delle tortiere sono rettangolari. A volte gli stampi possono essere smontati o hanno il fondo rimovibile per una rapida e facile rimozione dallo stampo.
Stampi ciambella
Lo stampo per ciambelle e kouglof è scanalato sui lati e incavato al centro. Sebbene la sua funzione principale sia quella di cuocere un kouglof, questo stampo può essere utilizzato anche per ciambelloni o babà al rum. Il kouglof, originariamente noto come kougelhopf, è una specialità di Alsazia, Austria, Repubblica Ceca e Germania meridionale. Questa deliziosa brioche ha portato alla creazione di uno stampo dedicato: lo stampo kouglof. Si caratterizza per la sua forma alta.
Stampi per torta
Le tortiere rotonde, quadrate o a forma di cuore sono perfette per un'ampia varietà di torte alla frutta o al cioccolato. Gli stampi a cerniera sono generalmente realizzati in lamiera con rivestimento antiaderente o in silicone. Lo stampo a cerniera è uno stampo a bordi alti con una base rimovibile e un dispositivo di bloccaggio. Per questo motivo, questo tipo di stampo è indispensabile per la preparazione di pan di Spagna, biscotti o crostate. In breve, un must per la vostra cucina!
Stampi per muffin
Le teglie per muffin sono stampi individuali molto pratici per la preparazione di muffin singoli. A seconda della forma delle cavità dello stampo, si possono preparare altri tortini, come i cupcake. Spesso realizzati in silicone o acciaio inox, gli stampi per muffin garantiscono igiene, cottura uniforme e perfetta rimozione dallo stampo.
Stampi per crostata
Chi non ha mai desiderato preparare una crostata fatta in casa con la frutta di stagione? Gli stampi per crostate sono senza dubbio tra gli stampi da pasticceria più conosciuti. Hanno una forma circolare, con bordi lisci o scanalati. Oltre che per la preparazione di crostate, questi stampi possono essere utilizzati anche per quiche e torte. Gli stampi per crostate sono spesso realizzati in ceramica o in metallo.
Pirottini
Se si parla di crème brûlée o soufflé, vengono in mente i pirottini. Si tratta di piccole pirofile rotonde. Sono ideali se si vuole servire la preparazione in piccole porzioni. Si tratta di piccoli stampi con bordi rialzati, del diametro di circa 10 cm. I pirottini possono essere utilizzati anche per preparare piccoli piatti salati, ad esempio come antipasti.
Materiali Stampi
Stampi in ceramica
Gli stampi in ceramica sono al tempo stesso retrò ed eleganti. Questo materiale si trova soprattutto negli stampi per crostate, disponibili in bianco ma anche in colori più vivaci come il rosso. La ceramica è un materiale molto apprezzato grazie alla sua cottura delicata e uniforme. Inoltre, non si danneggia lo stampo quando si taglia la crostata o un'altra preparazione gastronomica, perché la ceramica è resistente.
+ Esteticamente gradevole
+ Resistente e durevole
- Sensibile agli shock termici
- Peso elevato
Stampi in metallo
Le tortiere in metallo sono rinomate per la loro conducibilità termica. Con una tortiera di metallo, otterrete una preparazione croccante e dorata. A differenza degli stampi realizzati con altri materiali, quelli in metallo devono essere lavati a mano per evitare di danneggiarli. Si consiglia inoltre di ungere la teglia per facilitarne la rimozione dallo stampo e di non aspettare che si raffreddi.
+ Cottura ottimale
+ Durevole
- Non lavabile in lavastoviglie
- Richiede manutenzione
Stampi in silicone
Sempre più diffusi negli ultimi anni, gli stampi per torte in silicone sono apprezzati per la loro facilità d'uso e il prezzo accessibile. Con uno stampo in silicone, non c'è bisogno di preoccuparsi delle differenze di temperatura o della facilità di manutenzione! Poiché il silicone è antiaderente e facile da maneggiare, la rimozione dallo stampo è un gioco da ragazzi. Non è necessario imburrare, oliare o infarinare lo stampo!
+ Prezzo
+ Varietà
- Tempo di cottura
- Può rimanere unto
Stampi in acciaio inox
Gli stampi in acciaio inox sono utilizzati soprattutto come stampi per torte o crostate. L'acciaio inossidabile garantisce che la preparazione non si attacchi. È necessario aggiungere pochi o nessun grasso. In questo modo, la rimozione dallo stampo è facile e veloce. Inoltre, l'acciaio inossidabile è il materiale perfetto per una buona diffusione del calore. Tuttavia, come per il metallo, vi consigliamo di non tagliare direttamente nello stampo.
+ Lavabile in lavastoviglie
+ Il calore si diffonde uniformemente
- Sensibile ai graffi
- Richiede manutenzione
Stampi in vetro
Le eleganti tortiere in vetro sono un classico della cucina. Rettangolari, ovali, rotonde o quadrate, le tortiere in vetro sono apprezzate per il loro aspetto igienico e la resistenza ai graffi. Oltre che per torte come brownies e clafoutis, le tortiere in vetro sono utilizzate anche per piatti salati come i gratin. Il principale svantaggio di questo materiale è che è uno scarso conduttore di calore.
+ Resistente
+ Igienico
- Scarso conduttore di calore
- Tende a deformare
Stampi in acciaio
A differenza degli stampi in acciaio inox, non tutti gli stampi in acciaio hanno un rivestimento antiaderente. Per questo motivo è importante ungere e infarinare la base dello stampo prima di metterlo in forno. L'acciaio dello stampo garantisce che non si deformi nel tempo, in quanto si tratta di un materiale molto resistente e durevole. Si noti che la differenza con l'acciaio inossidabile è l'assenza di cromo, che lo rende resistente alla corrosione e all'ossidazione.
+ Resistente
+ Durevole
- Sensibile ai graffi
- Senza cromo
I nostri marchi
Cameo (il cui nome originale è Dr. Oetker) è uno dei marchi di riferimento per la pasticceria. Creato oltre 120 anni fa, il marchio tedesco offre una moltitudine di accessori per preparare deliziosi piatti dolci e salati. Questi includono utensili da pasticceria, stampi e ausili per la cottura come il lievito. Grazie all'esperienza acquisita nel corso degli anni, con Cameo potete essere certi di avere prodotti di qualità!
Riess è un marchio austriaco specializzato nella produzione di stampi. Gli stampi Riess sono realizzati in acciaio smaltato o in acciaio inox. Questi materiali garantiscono la resistenza e la durata degli stampi Riess. Inoltre, lo smalto Riess non si graffia. Il marchio offre principalmente stampi per crostate e torte.
Il marchio Luxe Kitchen offre diversi tipi di stampi e teglie da forno. Per quiche, pizze, patatine, brownies o torte, potete trovare questo marchio. Con questi stampi è possibile preparare i piatti più deliziosi a casa. Sono stati progettati appositamente per essere facili da usare, in modo da far emergere il pasticcere che è in voi.
KitchenAid è un marchio americano creato nel 1919. Sebbene KitchenAid sia noto soprattutto per aver creato il primo sbattitore per uova, il marchio si è ampliato fino a includere un'ampia collezione di attrezzature da cucina, come padelle e stampi da forno. La missione di KitchenAid è rendere più facile cucinare e cuocere.
Il marchio francese Emile Henry è stato creato da Jacques Henry nel 1850. Emile Henry offre casseruole, Tajine, piatti da forno e stampi per pasticceria e pane. Emile Henry si distingue per il design tradizionale e casalingo della maggior parte dei suoi prodotti. Se cercate uno stampo per crostate di qualità, con Emile Henry andate sul sicuro.
Pyrex è un marchio esperto in cucina. Il marchio offre non solo le sue famose scatole di vetro per la conservazione, ma anche un'ampia collezione di tortiere, stampi e altro ancora, sia in vetro che in metallo. Pyrex si distingue per i suoi prezzi accessibili e per la resistenza e la durata dei suoi prodotti. Inoltre, la maggior parte degli stampi Pyrex può essere impilata per risparmiare spazio.