La mia pentola o padella è compatibile con un piano di cottura a induzione?

Cucinare su piano a induzione

Una pentola a induzione utilizza campi magnetici su bobine per riscaldare. Tuttavia, non tutte le pentole sono adattabili a questo processo. Il fondo di una pentola o padella deve quindi essere completamente piatto e magnetizzato prima di poter essere utilizzato su un piano cottura a induzione. Non siete sicuri che la vostra padella sia adatta a un piano cottura a induzione? Ci sono due modi per verificarlo.

Test della calamita

È possibile verificare se il fondo del piatto è magnetico semplicemente posizionando una calamita sul fondo della padella. Il magnete si attacca alla padella? Allora il fondo è magnetizzato.

Test su una base piatta

Come descritto in precedenza, anche la base della pentola deve essere completamente piatta. Potete verificarlo facilmente mettendo la pentola a testa in giù e posizionandovi sopra un righello o una livella. Per ottenere risultati ottimali, eseguite questa operazione sia all'interno che all'esterno della base.

Il vostro tegame supera entrambi i test? Allora è quasi certamente adatto alla cottura a induzione e potete lavorarci in tutta tranquillità. Il vostro piatto non supera uno o entrambi i test? Allora vi consigliamo di cercare una padella più adatta. Per fortuna siete già nel posto giusto dove cercare, continuate a leggere!

I materiali del pentolame a induzione

Il materiale con cui si realizzano pentole e padelle è molto importante da un punto di vista di proprietà di cottura. Ad esempio, non tutti i materiali sono ugualmente adatti all'uso. Come si può leggere sopra, è importante che il materiale di una pentola a induzione sia magnetizzato. Per dare un'idea del materiale più adatto per la cottura a induzione, di seguito sono riportate le proprietà più importanti dei materiali più comunemente utilizzati per le pentole a induzione.

Acciaio Inox

L'acciaio inossidabile è uno dei materiali più utilizzati per le stoviglie. L'acciaio inossidabile è relativamente economico, richiede poca manutenzione e può essere protetto dagli acidi. L'acciaio inox non conduce molto bene il calore attraverso la padella, per questo il fondo è spesso composto da diversi strati di sostanze termoconduttrici. È quindi molto importante scegliere un fondo spesso, per ottenere una conducibilità termica ottimale. Come suggerisce il nome, con una padella in acciaio inox non ci si deve preoccupare della ruggine, il che la rende facile da pulire in lavastoviglie.


Ghisa

Le stoviglie in ghisa sono ideali per cucinare su un piano di cottura a induzione. La ghisa contiene una grande quantità di materiale ferromagnetico, che consente alla padella di riscaldarsi rapidamente su un piano di cottura a induzione. Di conseguenza, la ghisa è molto più efficiente della maggior parte degli altri materiali. La ghisa è anche un materiale molto robusto e durevole. Le stoviglie in ghisa sono in grado di resistere alle sollecitazioni e, se si fa un po' di attenzione, possono durare per decenni. Vale la pena investire in questo materiale!


Alluminio

In linea di principio, le pentole in alluminio, rame, ottone, vetro, ceramica e porcellana non sono adatte ai piani di cottura a induzione, poiché non sono magnetizzate. Tuttavia, è possibile cucinare su alcune pentole in alluminio. Affinché siano adatte alla cottura a induzione, è necessario un elemento con base in ferro, ghisa o acciaio sul fondo della pentola. Qualora la composizione della pentola includa anche questo elemento (ad esempio nel doppio fondo), la pentola può essere adattata e quindi può essere riscaldata con un fornello a induzione.


Le migliori pentole e padelle a induzione

Come si può leggere sopra, nella scelta di un tegame è importante prestare attenzione al tipo di materiale e all'effetto magnetico. Inoltre, è necessaria una base piatta con un materiale conduttore che entri in contatto con il piano cottura a induzione. Più la base è spessa, migliore sarà il trasferimento di calore al resto del tegame. Per questo motivo consigliamo di utilizzare una pentola a induzione con una base spessa o con doppio fondo. Siete curiosi di sapere quali pentole e padelle possiamo offrirvi? Date un'occhiata al pulsante sottostante.



Pentole e padelle a induzione

Tipologie

Padella a induzione

Padella a induzione

Cercate la migliore padella a induzione? Scegliete un modello con un fondo molto spesso. Questo garantisce una buona ritenzione del calore, distribuendolo in modo uniforme. In questo modo, si ottiene lo stesso calore per il fondo e si possono cuocere alla perfezione carne, pesce e verdure.



Padella grill a induzione

Griglie a induzione

Cercate la migliore piastra o griglia da utilizzare sul vostro piano cottura a induzione? Una padella per grigliare non può mancare nella vostra cucina. Con noi potete scegliere tra griglie in ghisa o in alluminio. Attenzione: le griglie a induzione sono molto calde. Scegliete un modello con manici freddi e un rivestimento antiaderente.


Wok a induzione

Wok a induzione

Cercate il miglior wok a induzione? Spesso si pensa che non sia possibile cucinare il wok su un piano a induzione. Sebbene si tratti di un'esperienza diversa rispetto alla cottura su un piano di cottura a gas, è possibile realizzare bellissimi piatti cucinando su un piano di cottura a induzione. Assicuratevi di scegliere un wok a fondo piatto. Questo si riscalda rapidamente e garantisce una bassa dispersione di calore.

Casseruole a induzione

Cercate la migliore pentola o padella casseruola per salse per il vostro piano a induzione? I pentolini si caratterizzano per il bordo alto e il design con, talvolta, il beccuccio per versare. Le casseruole per induzione sono disponibili in diversi materiali, ma vi consigliamo di scegliere un materiale leggero come l'acciaio inox. L'acciaio inossidabile garantisce una rapida distribuzione del calore ed è anche leggero e facile da sollevare.

Pentole a induzione

Pentole a induzione

Cercate una pentola tradizionale, una pentola alta, una cuocipasta o una vaporiera per il vostro piano a induzione? Su Negozio Cucina sono disponibili questi utensili di cottura in diversi materiali, ma vi consigliamo di scegliere un materiale come ghisa (per la robustezza) o l'acciaio inox (per la leggerezza).




Padelle pancake




Padelle per pancake e crepes a induzione

Cercate la migliore crepiera a induzione? Scegliete una padella con un rivestimento antiaderente resistente. In questo modo si eviterà che i pancake si attacchino alla padella o si brucino. Le crepiere a induzione della nostra collezione hanno una base bassa per girare facilmente le crepes e sono dotate di manici freddi per non scottarsi.

Batterie di pentole a induzione

Batterie di pentole a induzione

Cercate una batteria di pentole completa per il vostro piano a induzione? Su Negozio Cucina sono disponibili questi utensili di cottura in diversi materiali. Le batterie di pentole su Negozio Cucina sono disponibili per diversi piano di cottura, incluso il piano a induzione e in vetroceramica.

Tegami per induzione

Tegami e Cocotte

Cercate degli ottimi tegami e pentolini cocotte per induzione? Abbiamo tegami in ghisa, acciaio inox e alluminio. In particolare, i tegami in ghisa e acciaio inox sono ideali per l'induzione, grazie alla loro qualità solida e durevole. Inoltre, queste pentole garantiscono un rapido aumento della temperatura e un riscaldamento uniforme dei cibi.

Differenza tra induzione e vetroceramica

Induzione o vetroceramica

Posti l'uno accanto all'altro, i piani di cottura a induzione e quelli in vetroceramica sono molto simili. Tuttavia, esistono importanti differenze tra questi due tipi di piani di piani cottura.

Induzione

Come spiegato in precedenza, i piani cottura a induzione funzionano grazie a un campo magnetico creato da un cilindro di rame attraverso il quale scorre corrente elettrica. Affinché il calore venga emesso e diffuso, le piastre devono essere a contatto con recipienti compatibili. Anche se costosi, i piani di cottura a induzione hanno il vantaggio di riscaldarsi e raffreddarsi in pochi secondi.

+ Uso pratico e veloce
+ Il piano si raffredda in pochi secondi

- Prezzo

Vetroceramica

I piani cottura in vetroceramica, conosciuti anche come radianti, sono piani elettrici con una piastra in vetro temperato. La fonte di calore può essere alogena, radiante o entrambe. Rispetto ai piani elettrici tradizionali, si riscaldano più rapidamente e sono facili da pulire. Il piano in vetroceramica richiede un ambiente ventilato. I piani di cottura in vetroceramica restano economicamente più accessibili dei piani a induzione.

+ Non è necessario comprare pentole o padelle compatibili
+ Facile da pulire

- Consumo energetico
- Richiede un ambiente ventilato

Alcuni dei nostri prodotti per induzione: