Il metodo di preparazione classico degli asparagi
Oggi vengono riconosciuti due principali categorie di asparagi: quelli bianchi e quelli verdi. Per antonomasia l'asparago bianco ha un sapore meno intenso rispetto all'asparago verde. L'asparago bianco va spellato, mentre l'asparago verde può esser mangiato anche con la sua buccia. Basta togliere l'estremità dello stelo.
Il modo tradizionale di preparare gli asparagi bianchi è quello di cuocerli. Gli asparagi possono essere cucinati in molti modi, ma il più comodo è quello di utilizzare una pentola per asparagi. La pentola per asparagi è una padella allungata in cui si possono mettere gli asparagi in posizione verticale. La padella è dotata di uno speciale colino, con il quale è possibile rimuovere facilmente gli asparagi dalla padella.
Il tempo medio di cottura degli asparagi è di circa 10 minuti. Tuttavia, se volete preparare grandi quantità, prevedete un tempo di cottura di circa 15-20 minuti. Potete verificare se gli asparagi sono pronti pungendo il fondo degli asparagi con una forchetta. Se il fondo risulta morbido, gli asparagi sono pronti. Nota: se si usa una pentola normale per cuocere gli asparagi, è meglio non scolarli. Il filtraggio può far sì che gli asparagi si spezzino. È quindi consigliabile estrarre gli asparagi dalla pentola con un'apposita schiumarola.
Vari modi di preparare gli asparagi
Asparagi al vapore
La cottura a vapore è un buon modo per preparare gli asparagi, in quanto permette loro di conservare più sapore. La cottura a vapore degli asparagi è più veloce della loro bollitura. Per cuocere gli asparagi a vapore, è necessario disporre di una vaporiera o di una pentola a pressione con un elemento inferiore, un elemento superiore con fori e un coperchio. La cottura a vapore degli asparagi richiede circa 8 minuti. Pungendo la parte inferiore dei gambi bianchi con una forchetta, si può verificare se gli asparagi sono cotti.
Negozio Cucina vende vaporiere e pentole a pressione di varie dimensioni.
Asparagi fritti
È possibile cuocere sia gli asparagi bianchi che quelli verdi. Tuttavia, gli asparagi bianchi devono essere cotti brevemente prima della frittura, mentre gli asparagi verdi possono essere fritti immediatamente.
Gli asparagi verdi devono essere fritti per circa 5-8 minuti, finché non sono al dente. Gli asparagi verdi non devono cambiare colore. Gli asparagi bianchi sono pronti quando sono al dente e di colore marrone chiaro. Quando si friggono gli asparagi, fare attenzione a non alzare troppo il fuoco.
Per l'ampia gamma di padelle di Negozio Cucina, cliccate sul pulsante qui sotto.
Asparagi saltati in padella
Ci sono diversi piatti gustosi che prevedono l'aggiunta di asparagi. Preparare gli asparagi nella padella wok è facile e veloce. Gli asparagi necessitano solo di 3-5 minuti nella padella wok e sono pronti.
Negozio Cucina ha inserito nella sua gamma diverse padelle wok, con le quali è possibile portare in tavola un piatto gustoso in pochissimo tempo.
Asparagi alla griglia
Naturalmente, è possibile preparare gli asparagi anche in una padella per grigliare. Grigliando gli asparagi, i gambi rimangono belli croccanti e si formano i segni della griglia, che conferiscono ai piatti un aspetto gradevole. Gli asparagi possono essere preparati semplicemente in una normale padella per grigliare.
Quando si grigliano gli asparagi, è importante che la padella sia ben calda e che gli asparagi vengano girati continuamente. Gli asparagi bianchi devono essere pelati e cotti prima di essere grigliati. Gli asparagi verdi possono essere grigliati quasi subito.
Negozio Cucina dispone di un'ampia gamma di padelle per grigliare le quali è possibile preparare gli asparagi in modo delizioso.
Cos'altro serve per preparare gli asparagi?
Pelapatate
L'uso di un buon pelapatate è importante quando si preparano gli asparagi bianchi. Infatti, se non si pelano correttamente gli asparagi, il loro sapore sarà molto duro. Pelare gli asparagi è un lavoro preciso, perché gli asparagi possono rompersi rapidamente. Pertanto, assicuratevi di pelare gli asparagi verso il basso, assicurandovi di avere ferma la mano. Infine, tagliate la parte inferiore degli asparagi.
Negozio Cucina dispone di un'ampia gamma di pelapatate e affetta verdure che vi permetteranno di pelare gli asparagi in pochissimo tempo.
Schiumarola
Quando gli asparagi hanno finito di cuocere, si possono estrarre dalla padella con un'apposita schiumarola. La schiumarola è un grande cucchiaio piatto con dei fori. Grazie ai fori della schiumarola, è possibile scolare facilmente gli asparagi senza romperli. Non è consigliabile scolare gli asparagi per evitare che si spezzino e perdano la loro qualità.
Negozio Cucina include nella sua gamma sia schiumarole che cucchiai per pesce e asparagi. Cliccate sul pulsante qui sotto per l'elenco completo.
Casseruola per salse
La preparazione di una salsa gustosa da accompagnare gli asparagi è più semplice in una pentolino per sautè. Una pentola per salse (o per soffritti) si riconosce dal manico lungo e dal bordo superiore arricciato. L'orlo versatore presente nella maggior parte dei modelli, unito al manico lungo, consente di versare le salse calde in tutta sicurezza. Questi tegami hanno anche una parete leggermente inclinata. In questo modo è facile mescolare e lavorare nella padella con una frusta.
Negozio Cucina dispone di casseruole, pentole e padelle per salse di varie dimensioni. Che si tratti di una grande porzione di asparagi o di una piccola porzione, Negozio Cucina ha la padella adatta.