La migliore padella wok

Scegliere la padella wok

Perché acquistare una padella wok?

La padella wok viene utilizzata per cuocere gli ingredienti ad alte temperature. Grazie alla sua forma rotonda, tutta l'umidità si raccoglie sul fondo e, di conseguenza, gli ingredienti non liquidi si attaccano strettamente al lato del wok. Ciò garantisce una conservazione ottimale del sapore, della consistenza e dei nutrienti. Inoltre, i cibi in una padella wok si preparano molto velocemente e si deve lavare solo una padella. L'ideale per un pasto veloce e sano con un sapore extra!

I Materiali

Le padelle wok sono disponibili in diversi materiali. Tuttavia, i materiali più comunemente utilizzati per le padelle wok sono la ghisa, l'acciaio inox e l'alluminio. Ciascun materiale ha proprietà uniche, per cui di seguito abbiamo elencato brevemente i pro e i contro di ciascun tipo di materiale.

Padella wok in alluminio

Le padelle wok in alluminio non solo sono super resistenti, ma presentano anche un'eccellente conduzione del calore. Di conseguenza, le padelle in alluminio raggiungono rapidamente le alte temperature necessarie per la cottura wok. Purtroppo l'alluminio non è lavabile in lavastoviglie, ma può essere facilmente pulito, ad esempio con una spatola. Le padelle wok in alluminio sono leggere e possono essere utilizzate su quasi tutte le fonti di calore, tranne l'induzione.


Padella wok in acciaio inox

Le padelle wok in acciaio sono solitamente realizzate in lamiera d'acciaio o in acciaio al carbonio. Con le padelle wok in acciaio inossidabile, si può scegliere una padella wok con un rivestimento antiaderente artificiale, oppure sceglierne una senza rivestimento antiaderente e aggiungerlo da soli. Lo svantaggio di una padella wok in acciaio inox è che è relativamente pesante. Questo rende più difficile scuotere la padella. D'altra parte, il vantaggio è che non arrugginisce e si può semplicemente mettere la padella wok in lavastoviglie.

Padella wok in ghisa

Le padelle wok in ghisa sono molto popolari perché possono durare praticamente tutta la vita. Le padelle wok in ghisa hanno una qualità robusta e solida e si riscaldano in tempi relativamente brevi. Con le padelle wok in ghisa, si può scegliere un wok con uno strato interno smaltato o un wok in ghisa senza rivestimento antiaderente. Quale sia la padella wok in ghisa migliore per voi lo deciderete voi. Tenete anche presente che la ghisa richiede un po' più di manutenzione rispetto ad altri materiali.


Scegliere la fonte di calore

Wok su Gas

Wok a gas

Cercate la migliore padella wok per il fornello a gas? Il gas è ancora una delle fonti di calore più utilizzate per cucinare. Questo vale sicuramente anche per la cucina asiatica. Con una fonte di calore a gas, è possibile regolare la temperatura con estrema facilità. Quasi tutti i materiali delle padelle wok possono essere utilizzati sul gas. Se cercate una padella che si scaldi bene, vi consigliamo di scegliere una padella wok in ghisa. Siete alla ricerca di un modello leggero e mobile? Allora optate per l'alluminio.


Wok su piano elettrico

Wok su fornello elettrico

Cercate la migliore padella wok per un piano cottura elettrico? Con un fornello elettrico, le probabilità che il piano di cottura non si scaldi abbastanza per la cottura wok sono purtroppo molto alte, motivo per cui non è possibile cucinare facilmente su questo tipo di piano di cottura. Avete un piano cottura elettrico che si scalda abbastanza? Allora scegliete una padella wok con il fondo piatto. Questo perché il fondo piatto è l'unico punto in cui la padella entra in contatto con la fonte di calore. Quasi tutti i materiali delle padelle wok sono adatti all'uso su un piano di cottura elettrico.

Wok su vetroceramica

Wok per vetroceramica

Cercate la migliore padella wok per la cottura in ceramica? In linea di principio, tutti i materiali possono essere utilizzati per la cottura in ceramica. Tuttavia, è importante prestare attenzione alla forma della padella wok. Per la cottura in ceramica è necessario un contatto diretto tra la padella e la fonte di calore. Scegliete quindi una padella wok con un fondo piatto e spesso. La planarità del fondo offre un punto di contatto più ampio con la fonte di calore e lo spessore garantisce allo stesso tempo un riscaldamento maggiore.

Wok su induzione

Padella wok a induzione

Cercate la migliore padella wok per il vostro piano a induzione? Una padella wok per l'induzione deve sempre avere un'azione magnetica, il che significa che una padella wok in alluminio viene rapidamente scartata come opzione. Con l'induzione è consigliabile scegliere una padella wok in ghisa con il fondo piatto, in modo da poterla appoggiare saldamente sulla piastra a induzione. Preferite utilizzare una padella wok con fondo rotondo/convesso? Allora un anello wok (Wok Ring) può essere utile. L'anello per wok non distribuisce il calore, ma serve solo a mantenere stabile il wok sul piano cottura.

Alcuni prodotti della gamma: