Come affilare i coltelli (Advies)

Fate un test!

È abbastanza facile scoprire se il vostro coltello o forbice da cucina ha bisogno di essere affilato. Esistono diversi test per verificare se i vostri utensili sono smussati.

Test del riflesso

Se si osserva un riflesso chiaro su tutta la lama quando si tiene la lama verso una fonte di luce, è il momento di affilare.

Test dell'unghia (o della penna a sfera)

Se si tiene l'unghia in posizione obliqua (circa 60 gradi) e si appoggia il bordo tagliente su di un unghia o su una penna a sfera senza premere, la lama è completamente o parzialmente affilata. Tuttavia, se il coltello o le forbici scivolano via al contatto con l'unghia o la penna a sfera, si consiglia di affilarli con un affilatore o una pietra.

Test del pomodoro

Un coltello affilato può tagliare un pomodoro senza deformarlo. Tuttavia, se il coltello è smussato, il pomodoro si ammacca. In questo caso, è il momento di affilare il coltello.

Affilatore coltelli negozio cucina

Quali metodi di affilatura esistono?

Affilatrice elettrica

Un'affilatrice permette di affilare la lama con l'angolo giusto in un'unica operazione. L'utilizzo di un'affilatrice è semplice, in quanto è sufficiente far passare la lama lungo la mola di affilatura con un unico movimento fluido. In dieci o 15 movimenti, il coltello è affilato. Alcune affilatrici dispongono di più fasi, per garantire un'affilatura e una lucidatura ottimali del coltello.

Acciaino

Con un utensile di affilatura come il classico acciaino è possibile ritoccare con precisione i coltelli da cucina e le forbici che hanno subito piccoli danni o urti. L'asta di affilatura deve essere sempre più grande del coltello stesso. Con un utensile di affilatura, appoggiate il fondo su una base solida, portando la lama dal manico al taglio con un movimento fluido. Ripetere questa operazione per circa 5-10 volte.

Pietra per affilare

La pietra per affilare è nota anche come cote o pietra d'acqua. Queste pietre hanno di solito un lato ruvido e uno morbido: quello ruvido serve per affilare, mentre il lato morbido è adatto per lucidare il coltello. Durante l'affilatura, la pietra deve essere bagnata, il che spiega anche il nome di pietra d'acqua. La pietra per affilare è particolarmente indicata per i coltelli con lame molto dure.

Affilatura lama coltelli

Quali metodi di affilatura esistono per le forbici?

Affilatura forbici

Articoli per la casa, il giardino e la cucina

Le forbici vengono spesso buttate via quando diventano spuntate. È un peccato, ovviamente! Anche le forbici possono essere semplicemente affilate. A questo scopo si possono utilizzare semplici attributi come la carta vetrata o un foglio di alluminio. Tagliate un pezzo di carta vetrata o un foglio di alluminio con le forbici, facendo dei colpi pieni. Noterete che dopo una sola ripetizione o 15-20 volte, le forbici sono già diventate più affilate. Per le forbici più economiche, questa è la soluzione ideale.

Pietra per affilare

Se avete forbici un po' più costose e realizzate con materiali di alta qualità, un pezzo di carta vetrata o un foglio di alluminio non sono più sufficienti. In questo caso, si consiglia una pietra per affilare. Per affilare facilmente le forbici con una pietra da affilatura, prima di iniziare è necessario smontare le forbici con un cacciavite. In questo modo è possibile affilare singolarmente entrambe le metà per ottenere risultati ottimali. Come si può vedere, una pietra per affilare (nota anche come pietra bagnata) è ideale sia per i coltelli che per le forbici. Scoprite le nostre pietre per affilare su Negozio Cucina.

Conservare i coltelli

Magnete per coltelli

Dopo aver affilato i coltelli, è naturale che vogliate riporli in modo corretto e non danneggiare la cucina. Una calamita per coltelli è ideale per appendere tutti i coltelli e fa anche bella figura in cucina. Quando i coltelli sono appesi, rimangono affilati più a lungo perché non toccano nulla. Inoltre, i coltelli sono naturalmente molto affilati dopo l'affilatura e questo può causare danni. Questo si evita appendendo i coltelli. Non dimenticate di dare un'occhiata alla gamma di magneti per coltelli di Negozio Cucina.

Oltre a proteggere la cucina e ad avere un aspetto molto gradevole, una calamita per coltelli è anche estremamente igienica. I coltelli non entrano in contatto con altri utensili e rimangono quindi completamente puliti. Infine, un altro vantaggio è che i coltelli sono sempre a portata di mano. Sapete sempre dove si trovano e potete prendere qualsiasi tipo di coltello vi serva in un attimo. Questo si traduce in un'esperienza di cucina molto raffinata.

Barra magnetica coltelli

Alcuni prodotti della gamma: