Coltelli da cucina: quali scegliere ?
Introduzione ai diversi tipi di coltello
Coltello da chef
Funzione: tagliare carne, pesce e verdure
Il coltello da chef è uno dei coltelli più utilizzati nel mondo culinario. Ha una lama lunga e larga che si assottiglia leggermente. I coltelli da chef sono multifunzionali, in quanto possono essere utilizzati per tagliare carne, pesce, verdure ed erbe.
Coltello Filetto
Funzione: sfilettare il pesce e disossare la carne
Il coltello per sfilettare è stretto e appuntito. Grazie alla sua flessibilità, la carne o il pesce possono essere sfilettati facilmente. Quindi, se volete lavorare in modo molto preciso, scegliete un coltello per sfilettare.
Coltello per frutta o pomodori
Funzione: taglio preciso di frutta e verdura
Questo coltello relativamente piccolo ha una lama affusolata che può essere utilizzata per tagliare in modo molto preciso. Lo spelucchino è ideale per tagliare e sbucciare con precisione frutta e verdura.
Spelucchino
Funzione: sbucciare, pelare e tagliare le verdure
Il coltello per verdure ha una lama corta per sbucciare e tagliare con precisione. Sebbene il coltello per verdure assomigli a un pelapatate, il primo ha una lama più solida.
Coltello Santoku
Funzione: tagliare carne e verdure
Questo versatile coltello giapponese può essere utilizzato per tagliare carne, pesce, verdure e pollame. I coltelli Santoku sono spesso affilati su entrambi i lati.
Coltello per carne
Funzione: taglio preciso di carne e pesce
Il nome dice tutto: un coltello da carne è ideale per tagliare carne, pesce o pollame. Un coltello da carne ha quasi sempre una lama lunga e sottile con la quale è possibile tagliare con precisione.
Mannaie e Accette
Funzione: tagliare carne e verdure
Le mannaie assomigliano spesso ai tritacarne, ma hanno funzioni diverse. La mannaia assomiglia di più a un normale coltello da chef, in quanto è ideale per tagliare verdure e carne.
Coltello per disossare
Funzione: taglio preciso della carne
Un coltello per disossare è ideale per rimuovere facilmente pelle, tendini e grasso. Un coltello per disossare ha generalmente una lama lunga e flessibile con la quale è possibile rimuovere facilmente le parti più difficili.
Coltello per sbucciare
Funzione: sbucciatura precisa di oggetti rotondi
Il coltello per sbucciare è noto soprattutto per il suo aiuto pratico nella preparazione e nella pulizia di ortaggi e frutta con superficie tonda. Questo coltello, come lo spelucchino, ha una lama corta per sbucciare e tagliare con precisione.
Coltello per spalmare
Funzione: Spalmare burro, creme, marmellate e formaggio
Il coltello per spalmare è un coltello in acciaio o legno realizzzato appositamente per spalmare burro, creme, formaggi molli, marmellata e molto altro. Questi coltelli sono tipicamente non adatti al taglio ma hanno un maggiore impatto estetico sulla tavola.
Differenza tra coltelli europei e giapponesi
L'affilatura di un coltello è determinata dal taglio. Esistono due tipi di coltelli che vengono affilati su entrambi i lati: i coltelli da cucina europei e quelli giapponesi (inclusi i coltelli Santoku).
La differenza tra questi coltelli è l'angolo di affilatura. I coltelli europei hanno generalmente un angolo di affilatura di circa 20 gradi, mentre i coltelli giapponesi hanno un angolo di affilatura di circa 15 gradi. Ciò significa che i coltelli giapponesi sono più affilati di quelli europei. L'angolo di affilatura più stretto dei coltelli giapponesi è reso possibile dall'acciaio duro. Uno svantaggio dell'acciaio duro è che rende il coltello più fragile.
Cosa rende un coltello buono?
Un buon coltello si riconosce dallo spessore, dalla stabilità e dall'affilatura. Poiché sono disponibili molti coltelli da cucina specifici, è importante sapere quali proprietà del coltello sono adatte all'applicazione prevista.
Spessore
Per tagliare correttamente, è importante che un coltello sia sottile. Lo spessore del taglio sul lato inferiore della lama determina l'affilatezza del coltello. Più sottile è il taglio, più affilato è il coltello. Per essere molto sottile, un coltello deve essere realizzato in acciaio duro. Uno degli svantaggi è che un coltello di questo tipo è più vulnerabile di un coltello più spesso realizzato in acciaio più morbido. È quindi importante verificare che il coltello sia sufficientemente stabile e robusto prima di effettuare il taglio su un determinato oggetto.
Durata
La capacità di resistere alla deformazione fornisce una buona indicazione della durata della lama. In questo caso, la durata è il periodo in cui il coltello si opacizza e deve essere affilato. Il valore è espresso in Rockwell (HRC). Più alto è il valore, più duro è l'acciaio. Un coltello con un valore più alto rimane affilato più a lungo, ma è più soggetto a danni.
Il manico
Oltre alla lama, anche il manico è importante quando si acquista il miglior coltello da cucina per le proprie esigenze. È necessario scegliere tra coltelli in cui il manico e la lama sono rivettati insieme e coltelli in cui il manico e la lama sono saldati insieme. Un coltello il cui manico e la cui lama sono forgiati da un unico pezzo di metallo è spesso considerato di migliore qualità ed è generalmente più costoso.
I nostri marchi
BergHOFF
Berghoff offre una raffinata collezione di coltelli da cucina. Il marchio si distingue per la qualità e il design dei suoi prodotti. Troverete tutti i tipi di coltelli, che potrete utilizzare per tagliare e preparare verdure, carne e pesce.
WMF
L'azienda tedesca WMF ha un'ampia collezione di pentole e una raffinata selezione di coltelli da cucina. I diversi tipi di coltelli sono realizzati con materiali come l'acciaio inossidabile, che li rende molto affilati e resistenti.
Suncraft
Suncraft è un marchio che produce splendidi coltelli da cucina giapponesi. Realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità, questi coltelli affilati come rasoi possono essere utilizzati per preparare piatti deliziosi.
Victrinox
Questo marchio svizzero è noto per i suoi caratteristici coltelli da tasca rossi. Inoltre, Victorinox ha anche una raffinata collezione di coltelli da cucina, noti per le loro lame sottili e affilate che durano a lungo. Grazie all'impugnatura ergonomica, un coltello da cucina Victorinox è molto maneggevole.