Qual è lo scopo di un decanter?

Questo bellissimo accessorio, oltre che a donare un valore estetico al vostro arredo cucina, ha diverse funzioni:

1) Ossigenazione e aerazione del vino

L'ossigenazione ha lo scopo di portare il vino a contatto con l'ossigeno. In questo modo si liberano gli aromi del vino e si eliminano i sapori sgradevoli e indesiderati.

2) Decantazione

La decantazione è il processo di separazione dei depositi dal vino. Si tratta di residui che si formano sul fondo della bottiglia con il passare del tempo. Utilizzando un decanter, non si formeranno depositi quando si servirà il vino nel bicchiere.

3) Presentazione e servizio

Ovviamente, con un design come questo, un decanter è un vero vantaggio quando si tratta di presentare e servire il vino! Che sia su un bancone o a fine tavolo, potete essere certi di attirare l'attenzione dei vostri ospiti sul decanter.

Decanter vino

Fasi di decantazione

Decanter Vino

L'ideale sarebbe decantare un vino che ha avuto il tempo di invecchiare un po' in cantina, poiché il processo di decantazione separa i sedimenti dal liquido. Si consiglia di decantare il vino qualche ora prima di servirlo. Per avere un controllo completo sulla decantazione del vino, si consiglia di seguire alla lettera i passaggi indicati di seguito:

Fase 1

Sollevare delicatamente la bottiglia e tenerla in posizione verticale per 12-24 ore (o più) prima di aprirla, per consentire ai sedimenti di scendere sul fondo del decanter.

Fase 2

Aprite la bottiglia e lasciate che il vino respiri naturalmente in cantina per qualche ora. In questo modo il deposito avrà il tempo di depositarsi sul fondo.

Fase 3

Accendete una luce o una candela (con precauzione) e mettetela sul tavolo, sotto il collo della bottiglia. Il collo si trova all'estremità della bottiglia. In questo modo sarà possibile vedere attraverso la bottiglia e identificare l'aspetto del deposito.

Fase 4

Versare lentamente il vino nel decanter. Smettere di versare quando il deposito si avvicina al lato della bottiglia, per mantenerlo ben intrappolato all'interno del vetro.

Fase 5

Il vostro vino è ora pronto per essere servito alla famiglia, agli amici o agli ospiti. Godetevi il vostro vino versandolo nel giusto calice di vino.

Design

Oltre a essere un oggetto molto utile per gli amanti del vino, il decanter ha un design elegante e distintivo. È un vero e proprio richiamo visivo in cucina o in salotto. I decanter più comuni sono quelli con base piatta, diametro ampio e collo lungo. Altri decanter hanno forme più originali, come i decanter realizzati da Zieher. Che sia in vetro o in cristallo, troverete sicuramente la forma perfetta per le vostre abitudini di consumo e i vostri gusti in fatto di design.

Decanter tavola